L’ Associazione Montarsolo

Denominazione: “Associazione Montarsolo”
Anno costituzione: La sua nascita è stata annunciata il 17 ottobre 2015 a Napoli, in occasione dell’incontro per commemorare il decennale della scomparsa di Carlo Montarsolo, tra i più conosciuti artisti italiani del dopoguerra.
Presidente: Federico Romanelli Montarsolo
Socio onorario: Ilaria Borletti Buitoni
Soci benemeriti: tutti i collezionisti ed estimatori di Carlo Montarsolo, tra i quali Giorgio Agnisola, Antonio Calabrò, Luca Carrà, Ermanno Corsi, Umberto Croppi, Franco Lista.
Logo: Il logo è una rielaborazione dell’Amerigo Vespucci, l’ultima opera di Carlo Montarsolo (2005), un veliero guidato da una stella polare, simbolicamente rappresentata dalla bandiera italiana (copyright Giuseppe De Gregori)
Finalità: L’Associazione Montarsolo nasce per volontà degli eredi, collezionisti ed amici di Carlo Montarsolo allo scopo di onorarne e valorizzarne la memoria artistica nel campo della cultura e delle arti visive.
Scopi dell’Associazione:
– Promuovere la conoscenza dell’artista Carlo Montarsolo
– Curarne e valorizzarne la memoria artistica attraverso l’archiviazione, la divulgazione e l’autenticazione delle sue opere
– Curare e promuovere la pubblicazione di volumi e cataloghi.
– Curare, organizzare e promuovere mostre, progetti, convegni, seminari ed iniziative culturali in Italia e all’estero. Tali attività sono svolte anche in collaborazione con altri enti o Musei, pubblici o privati, aventi finalità analoghe e con le organizzazioni nazionali ed internazionali dell’arte e della cultura.
Sede: Roma
Sito web: www.carlomontarsolo.it
Contatti: info@carlomontarsolo.it

L’Associazione Montarsolo è composta da soci fondatori, ordinari e onorari e riunisce persone legate all’artista per via parentale, professionale e amicale.